Benvenuto sul nostro sito
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting
(+39) 333 483 7225
info@ scaliseconsulting.com
Lombardia - Emilia Romagna - Veneto
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting

La “Fase 0” del risparmio energetico

Vi hanno mai proposto una soluzione di efficienza energetica quale ad esempio un intervento di impianto fotovoltaico o un cogeneratore, corredato da un business plan dell’investimento con i relativi flussi di risparmio che possono generare contornato magari dal profilo di consumo in essere dell’energia elettrica e del gas naturale e del relativo prezzo di acquisto?

O piuttosto un radicale cambio della centrale di compressione, o delle unità di trattamento aria? Magari avete preso tempo prima di decidere; e avete fatto bene.

La prima regola che secondo noi deve essere rispettata è questa: “Prima di investire in costose soluzioni va risanato e razionalizzato quanto presente”; è questa l’energia più economica. Va quindi creato un modello di come l’energia viene utilizzata in azienda; e questo si può fare solo a partire da una diagnosi energetica e un piano di monitoraggio dei consumi che permetta di costruirlo. 

Un’impresa che veda lievitare sempre più l’importo della bolletta dovrà iniziare a mettere ordine nel sistema interno di distribuzione ed uso dell’energia, e dovrà prima di tutto capire quali sono i centri di costo che maggiormente impattano sui consumi.

Può quindi ricostruire i flussi di energia interni adottando strumentazione di misura fissa o portatile, o partendo dalle potenze installate nei vari reparti e dalle ore di funzionamento dei vari macchinari.

Questa è un’opportunità: se si vogliono ridurre i costi vanno ridotti i consumi, e quindi bisognerà individuare le aree preferenziali nelle quali implementare misure di risparmio energetico.

Dimensionare una soluzione quale un cogeneratore o un impianto fotovoltaico prima di aver effettuato la suddetta razionalizzazione rischia infatti di comportare un sovra-dimensionamento degli apparati ed un errato profilo di utilizzo dell’energia causando quindi una anti-economicità dell’investimento di cui ci si accorgerebbe troppo tardi.

Ma prima ancora di parlare delle varie fasi in cui si articola l’efficienza energetica per noi esiste anche un’altra fase. La possiamo definire “Fase 0”, e consiste nell’analisi e razionalizzazione dei contratti di fornitura dei principali vettori energetici: energia elettrica e gas naturale.

Da nostra pluriennale esperienza, un’attività ben strutturata su questo fronte si rivelerà utile per tarare il business plan dell’investimento in oggetto su parametri di costo dell’energia in linea con il mercato.

Diventa quindi molto importante creare un rapporto di Partneship con un Consulente qualificato, un Professionista della materia, che metta a tua disposizione tutti gli strumenti per fare scelte consapevoli e che diano risultati reali, misurabili e concreti. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments