Benvenuto sul nostro sito
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting
(+39) 333 483 7225
info@ scaliseconsulting.com
Lombardia - Emilia Romagna - Veneto
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting

Sperimentazione ARERA-GSE: aumento potenza gratuito contatore 6 kW

Dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 Arera, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, consente di aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private, con una potenza impegnata non inferiore a 2kW e non superiore a 4,5 kW, fino ad almeno 6kW di notte e nei giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.

Chi può richiedere l’ammissione alla sperimentazione

Per poter aderire all’iniziativa il Cliente deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il luogo di installazione della stazione di ricarica non deve essere accessibile al pubblico.
  • Se il contratto di fornitura di energia elettrica è per Cliente Domestico, l’adesione alla Sperimentazione è gratuita. Nel caso di Cliente Non Domestico (Altri usi) l’adesione alla Sperimentazione sarà soggetta ad un contributo di attivazione.
  • Contatore installato di tipo elettronico telegestito, di prima o seconda generazione.
  • Potenza di partenza: non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW.
  • La stazione di ricarica installata deve poter essere “telecomandabile” da un Soggetto esterno non meglio identificato in questa fase della Sperimentazione, il quale potrà ricevere i dati della potenza di ricarica e intervenire da remoto sulla potenza di ricarica del veicolo elettrico. Inoltre, la stazione di ricarica deve essere conforme al Modo 3 IEC 61851.
  • Il Cliente dovrà fornire una dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico rilasciata dall’impiantista che installa la stazione di ricarica.

Come si aderisce alla Sperimentazione?

Tutto l’iter di adesione è curato da GSE, il quale ha pubblicato un’utile guida con tutti i passi necessari per aderire alla Sperimentazione ARERA-GSE.

Clicca qui per scaricare la guida GSE.

Una volta registrati  sul Portale GSE, si può procedere con la richiesta di ammissione alla sperimentazione i cui contenuti sono organizzati in 5 sezioni:

  1. Sezione A: dati anagrafici del richiedente e intestatario della fornitura di energia elettrica.
  2. Sezione B: dettagli fornitura energia elettrica.
  3. Sezione C: caratteristiche del dispositivo installato.
  4. Sezione D: impegni e documentazione.
  5. Sezione E: informazioni relative ai costi e agli incentivi eventualmente ricevuti per installare il dispositivo di ricarica. 

Caratteristiche del dispositivo installato

Dopo aver aggiunto i dati anagrafici e i dettagli della fornitura di energia elettrica si dovrà indicare il dispositivo installato, se il dispositivo è già autorizzato ed inserito nell’elenco GSE  “Elenco dei dispositivi idonei alla sperimentazione”  è sufficiente digitare il codice del modello o il nome del costruttore e selezionare il dispositivo acquistato.

Se il dispositivo non è presente si deve aggiungerlo inviando anche la dichiarazione di idoneità che dovrà essere rilasciata dal costruttore.

Se hai sbagliato qualcosa, il GSE te lo comunicherà e ti chiederà di integrare la tua domanda dalla sezione “Gestisci le richieste presentate”. Qui puoi anche riportare eventuali modifiche all’impianto o al contratto, oppure rinunciare al servizio, se nel frattempo hai cambiato idea.

Se tutto è andato a buon fine, adesso dovrai solo aspettare che il Gse ti comunichi la data in cui potrai cominciare a sfruttare il servizio e goderti la tua potenza aggiuntiva per la ricarica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments