Come difendersi da possibili errori del fornitore
Il mercato elettrico e del gas in Italia è in continuo mutamento: la liberalizzazione ancora in atto rende il settore energetico giovane e dinamico ma anche complesso.
Conoscere l’entità, la profilazione del consumo di energia e il relativo costo nel tempo è essenziale per ottimizzare i contratti di acquisto di energia elettrica e gas, e per valutare possibili interventi di efficienza energetica finalizzati a ridurre i consumi.
L’Energy Bill Audit che ti offriamo consiste in una perizia delle ultime dodici fatture di energia elettrica e/o gas, volta ad un’analisi approfondita della spesa complessiva sostenuta dal cliente rispetto a quanto pattuito nel contratto, al fine di verificare nel dettaglio la correttezza dei corrispettivi pagati per ogni singola componente, verificare inoltre che non siano stati attivati servizi non richiesti, nonché ad acquisire la consapevolezza del proprio modello di consumo e pianificare, laddove necessario, soluzioni di miglioramento. Il nostro servizio comprende anche una perizia di eventuali fatture di conguaglio di energia elettrica e gas naturale pervenute da fornitori precedenti.
Gestione portafoglio energetico:
La gestione di un portafoglio energetico comprende una serie di servizi quali:
Analisi prezzo
Analisi finanziaria
Verifica corrispettivi
Report
Il servizio di energy bill audit prevede oltre ad un'analisi dei consumi e dei costi unitari, anche un'analisi complessiva volta a:
Aumentare la consapevolezza dell’utente sui principali driver dei contratti delle utility energetiche
Rinegoziare i propri contratti di approvvigionamento energia e gas
Consentire la pianificazione delle eventuali azioni di rivalsa nei riguardi del Venditore
Servizio di tracking
E’ evidente che non basta essere Ingegneri, EGE o occuparsi di impianti di diagnosi energetiche per poter svolgere con successo un’attività tanto specifica. Rivolgendoti a noi avrai la tranquillità di affidarti a specialisti che hanno investito tanta passione ed energia proprio sul controllo fatturazione, e più in generale sulla conoscenza dei consumi energetici.
Il controllo è possibile solo su fatture scadute da almeno 90/120 giorni. In questo modo è possibile tener conto dei fisiologici conguagli operati dai fornitori.
Nella diagnosi di fatturazione, inoltre, è incluso il servizio di tracking dei consumi di energia elettrica e gas, una ricostruzione puntuale, attraverso l’analisi delle fatture, che evidenzia l’andamento dei consumi nel tempo e mostra il profilo del cliente.
Defiscalizzazione e rimborso accise
Se dalla perizia emergerà che hai diritto all’agevolazione o all’esenzione delle accise, con un minimo investimento ti aiutiamo a recuperare le imposte non dovute.
Richiedi il servizio Focus Bolletta
A conclusione della prima analisi effettuata con il servizio di Energy Bill Audit, lo Studio Scalise consiglia di mantenere attivo il servizio cosi da poter fare una verifica mensile della fatturazione e poter agire in modo tempestivo laddove si riscontrassero errori o attivazione di servizi non richiesti.
Se vuoi ricevere più informazioni sul nostro servizio di Energy Bill Audit compila il form con i tuoi dati, o se preferisci direttamente al nostro indirizzo e mail: info@scaliseconsulting.com