Benvenuto sul nostro sito
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting
(+39) 333 483 7225
info@ scaliseconsulting.com
Lombardia - Emilia Romagna - Veneto
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting

Efficienza Energetica

  • Home
  • Efficienza Energetica

Efficenza energetica: chiave del successo della competitività aziendale

Un nuovo modo di pensare l’energia; un nuovo modo di vivire l’energia, in cui le aziende diventano protagoniste all’interno di un processo di transizione consapevole, verso l’utilizzo di energie rinnovabili e sostenibili. Attraverso la nostra ESco  (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352 affianchiamo le aziende nel loro percorso di efficienza energetica. I nostri valori ben precisi: Innovazione, Sostenibilità e Rispetto per l’ambiente. Con una grande esperienza e una visione precisa del futuro operiamo per affrontare una delle più grandi sfide dell’ultimo millennio: combinare l’attenzione per la sostenibilità alla massima innovazione e tecnologia. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, cercando di trovare la soluzione migliore per ogni singola necessità, e siamo totalmente Indipendenti riguardo la tecnologia da proporre.

 
vision

La nostra filosofia si fonda su tre pilastri

Favorire un Cambio Culturale per permettere un migliore utilizzo delle risorse naturali
Mettere a disposizione la nostra Expertise per aiutare i nostri clienti a ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni ad esso associate;
Costruire Relazioni che durino nel tempo fornendo Servizi Sostenibili.

Ci proponiamo come un Partner affidabile nella costruzione di un percorso di Efficienza Energetica, attraverso un rigoroso metodo di lavoro.

  • Definizione di un programma di gestione dell’energia a livello corporate
  • Promozione dei fondamentali cambiamenti culturali nelle aziende
  • Supporto nella revisione delle regole di allocazione delle risorse
  • Misurazione puntuale, per gestire in modo efficace la transizione energetica
  • Conversione dei parametri dell’Efficienza in valore aziendale
  • Valorizzazione dei risparmi delle iniziative proposte e costruzione di un percorso virtuoso che duri nel tempo
  • Dopo un monitoraggio attento dei consumi energetici,  proponiamo la progettazione e l’installazione di soluzioni all’avanguardia, per l’ottimizzazione dei consumi delle aziende. In ottica di un risparmio significativo e di una maggiore qualità.

1. Monitoraggio

I progetti di efficienza energetica permettono di ridurre i consumi e le spese e migliorare la gestione degli impianti. Utilizzando un sistema di controllo automatizzato, il progetto è monitorato in ogni momento, così da poter tenere sotto controllo le prestazioni energetiche e, se necessario, intervenire modificando le regolazioni. L’obiettivo del monitoraggio continuo è verificare che vengano utilizzate risorse adeguate a ciascun uso energetico e controllare ed eventualmente intervenire se i consumi superano i valori previsti.

50%

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”

Lord William Thomson Kelvin
75%

Migliora la tua competitività

2. Miglioramento ed efficienza nella conduzione e nella manutenzione

Oltre ad una minor spesa energetica dovuta al fatto che si utilizzano tecnologie più efficienti, una buona gestione e manutenzione consentono di ridurre ulteriormente i costi energetici.

Quando un apparecchio che usa l’energia funziona alla perfezione, è più efficiente e questo porta ad una riduzione del consumo totale di energia e dei costi connessi. In tale condizione c’è anche una riduzione dei costi di gestione perché si riducono avarie e mal funzionamenti. Per conseguire questi risultati sono necessarie tecnologie efficienti, manutenzioni periodiche, controlli costanti e una buona gestione.

20%

Minore spesa energetica

35%

Riduzione dei costi di gestione

3. Risparmi economici e altri benefici

L’investimento in prodotti ad alta efficienza è maggiore rispetto a quello richiesto per prodotti meno efficienti, ma queste tecnologie portano ad un consumo minore in termini di energia: nel tempo si ottengono risparmi che non si avrebbero investendo in tecnologie meno efficienti.

Inoltre, il risparmio economico che può essere ottenuto da progetti di efficienza energetica non si limita a quanto detto fin qui. Oltre a tutti i benefici diretti, ci sono i cosiddetti benefici non energetici, come per esempio una maggior qualità del prodotto/servizio, le migliori condizioni lavorative, minori interruzioni, etc.

50%

Riduzione dei consumi

75%

Maggior qualità dei prodotti