Benvenuto sul nostro sito
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting
(+39) 333 483 7225
info@ scaliseconsulting.com
Lombardia - Emilia Romagna - Veneto
Scalise ConsultingScalise ConsultingScalise Consulting

Guida pratica alla lettura della bolletta dell’energia elettrica

  • Home
  • Guida pratica alla lettura della bolletta dell’energia elettrica

Con la nostra guida ti aiutiamo a capire come leggere tutte le voci della bolletta.

Diventa un vero esperto delle tue bollette!

Con la liberalizzazione del merca­to dell’energia per tutte le tipologie di clienti è ormai possibile sceglie­re tra le diverse offerte di energia elettrica, proposte dalle varie so­cietà di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra loro.

Le condizioni di fornitura negoziate in sede di offerta dovrebbero es­sere poi riscontrabili nei documenti di fatturazione. La fattura “ideale” è proprio quella che consente ai clienti di verificare le condizioni economiche sottoscritte garanten­do così la trasparenza del rappor­to contrattuale cliente/fornitore.

La complessità delle componenti dei documenti di fatturazione ine­renti la fornitura di energia elettri­ca può rendere particolarmente complessa la sua comprensione e può dare origine ad un elevato e dispendioso flusso di richieste di chiarimento.

Tali considerazioni, frutto dell’atti­vità di consulenza dei servizi dedi­cati dello Studio Scalise, hanno ispirato la creazione della “Guida pratica alla lettura della fattura del­la fornitura di energia elettrica”, sorta dalla collaborazione tra lo Studio Scalise e i più imprtanti player del settore energetico.

Tale guida intende essere uno stru­mento pratico, ad uso delle impre­se, per la migliore comprensione delle voci che compongono la fattura, al fine di portare maggiore conoscenza e consapevolezza nei confronti di un elemento cardine della vita dell’impresa.

Esempio di una bolletta energia per PMI

Un esempio di spesa per l’energia elettrica di una PMI in BT con consumi pari a 350.000 kWh/anno e potenza pari a 127kW – servito in libero mercato che risulta pari a c.a. 60.000 €/anno. Nell’immagine si vede la ripartizione percentuale nelle varie componenti della bolletta della luce (riferita al I trimestre del 2021).

Se vuoi ricevere una copia della “Guida alla lettura della bolletta” compila il form in basso inserendo la tua migliore e-mail.